ESTRADIZIONE OPTIONS

estradizione Options

estradizione Options

Blog Article



L’estradizione è un aspetto cruciale del diritto internazionale che consente ai paesi di cooperare nella lotta contro la criminalità transnazionale.

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for each l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la info a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Entro 45 giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine per l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

Il saggio avanza una lettura della contemporaneità a partire dalla coppia concettuale protezione/esposizione

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Trasmissione della richiesta secondo l’articolo 12 comma two del codice penale Com’è è noto ai professionisti del settore, in mancanza di accordi internazionali, il riconoscimento di tipo tradizionale non parifica tale atto a quello italiano, bensì, ha la finalità di assumerlo quale fatto storico giuridico per alcuni effetti tassativamente previsti, quali for each esempio la recidiva!

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

In questa comunicazione vengono indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile consegnare il reo. Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura go to this blog non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti for every un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello for every cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere his explanation concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono numerous linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

It is smart to arise from very long drawn-out extradition proceedings. L'estradizione divenne l'argomento principale you could try here alle imminenti elezioni.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, per i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Report this page